lunedì 5 marzo 2007

Grazie CAVA!




Da disegnatore, voglio dare il mio più grande saluto ad una persona
che ha tanto sofferto e che ho potuto conoscere qualche mese fà a
casa sua a Milano.
Il Grande OSVALDO CAVANDOLI è morto.
Mi aveva fatto... ricordo... una confidenza quando sono andato a
trovarlo... mi aveva detto che purtroppo era malato e il medico gli
aveva vietato di fumare se non voleva morire.
Bhe oramai (mi ha spiegato) non c'era molto da fare. Ricordo che
abbiamo parlato e riso per circa 15 minuti, con qualche suo vuoto di
memoria che purtroppo azzerava la nostra conversazione facendo
ricominciare a volte la mia presentazione.
Ricordo di avergli regalato sul momento una caricatura e lui per
ricompensarmi, mi regalò un bellissimo disegno della mitica LINEA e
un suo libro che terrò gelosamente nella mia libreria.
Aveva aderito per primo alla manifestazione che qualche anno fà
avevo organizzato qui a Pordenone col Nome COMIX FOR HELP, che mirava
alla donazione di tavole autografate da vendere per sostenere un
ospedale a Betlemme.
Mi aveva inviato 6 tavole autografate.
Un grande.
Ricordo che in quei 15 minuti mi aveva confidato che la LINEA fu la
sua fortuna, ma anche la sua condanna che si ripercosse in Italia.
Non potè più presentarla come cartone animato per una legge sulla
pubblicità subliminale visto che il personaggio era stato usato per
molti anni dalla LAGOSTINA azienda produttrice di pentole.
Un'altra cosa che ricordo che era una persona dolce e molto umile, ma
con un animo sempre giovane e trasgressivo.
Era molto legato a sua moglie tanto che negli ultimi non si muoveva
mai da casa neanche per degli inviti a mostre, per starle vicino.

Credo comunque che sia una vergogna che in Italia non se ne sia
parlato in televisione.
Neanche uno speciale ...neanche una notizia al telegiornale... Tutti
concentrati alle notizie di San Remo o a qualche senatore che ha
fatto il furbo sul suo voto alla camera.
Spero che queste mie poche frasi possano arrivare al cuore di ogni
fumettista, illustratore, vignettista e cartoonist che stimava la
figura di Osvaldo, propongo una mostra qui a Pordenone di noi artisti
per un omaggio al grande cartoonist, collaboratore di Altan e Bruno
Bozzetto... fra qualche giorno voglio proporre una mostra... e sarei
felice che qualcuno di voi mi rispondesse per poter aderire.

Fatemelo sapere scrivetemi!

Ultimo... un grande saluto che scorre sulla punta di una matita con
la punta bianca su fondo blu, un saluto e un abbraccio che scorre
fino al paradiso!
Ciao Osvaldo resterai sempre nei nostri cuori e nelle nostre matite.

2 commenti:

ROSANA ha detto...

Maestro Cava... io ho avuto la fortuna e l'onore di crescere e vivere una quotidianità con te grazie al fatto che i mie genitori avevano una agenzia di fumetti unica in Italia di cui tu Cava ne facevi parte... Tu eri uno dei purosangue che completavano la nostra scuderia... Lavorando in agenzia avevo il piacere di incrociarti o di rispondere al telefono e sentire la tua voce... "Ehila Rosana sono il Cava"... mio padre ogni 1o dell'anno ovunque fossimo ti chiamava per farti gli auguri di Buon Compleanno... "Ciao Cagandoli, sono Marcelo Auguri di Buon Compleanno Maestro"... Purtroppo il mio grande padre Marcelo RAVONI nell'Agosto 2004 ci ha lasciati creando un vuoto incolmabile dentro a tutti quelli che lo amavano e lo apprezzavano veramente, per te Maestro Cava è stato un colpo grossissimo e so che questo ha ferito molto il tuo cuore di nonno... Noi abbiamo continuato a tenere su la nostra agenzia e tu ci hai continuato a dare fiducia e affetto... Ora che te ne sei andato anche tu Cava il dolore è doppio perché dopo il mio papà tu eri parte di noi... L'unica cosa che mi conforta è che adesso hai la fortuna di essere di nuovo in compagnia del mio papà... Siete indimenticabili... Addio Maestro!!!

paoric ha detto...

Concordo con quanto scritto, l'indifferenza che ha avuto l'Italia nei confronti del MAESTRO è stata una vera vergogna! La cosa più triste è che non si impara mai da questi errori e sarà sempre così! :(

Grazie saluti Paolo